La storia

LA NOSTRA STORIA


300 ANNI DI STORIA

L’Associazione Cuochi di Torino è stata costituita nel lontano 1722 come “Pia Associazione dei Cuochi e Famigli d’ambo i sessi sotto l’alto Patronato di S. Pasquale Baylon” come recita la bandiera ancora oggi visibile presso la sede attuale in Via Bogino 17 (Torino). Costituzione avallata dalle Autorità Ecclesiastiche e da Papa Innocenzo XIII e come luogo di aggregazione fu scelta la Chiesa di San Tommaso, già sede di numerose Associazioni di arti e mestieri e uno dei più antichi luoghi torinesi del culto di San Pasquale Baylon, l’umile francescano, cuoco e portinaio.

Oggi l’Associazione Cuochi Torino, con i suoi soci e le sue molteplici attività a tutti i livelli e in tutti i campi della ristorazione, sta vivendo un periodo di grande vivacità associativa e culturale.

Gli obiettivi rimangono gli stessi: la volontà di essere un punto di riferimento per chi si occupa di cucina, dagli allievi degli istituti alberghieri, agli chef ai ristoratori; la solidarietà nei confronti dei soci; la determinazione nel diventare un punto di incontro, formazione e aggiornamento; la disponibilità incondizionata nei confronti di altre associazioni ed enti no profit, che culmina ogni anno nella Festa nazionale del cuoco, il cui ricavato viene devoluto in beneficenza.



Share by: